Investire in Ripple
Investire in Ripple

Ripple (XRP) è una valuta digitale sviluppata da un team di esperti con grande esperienza nel mondo delle criptovalute, infatti tra coloro che hanno lavorato per questa moneta digitale troviamo anche una parte del team che ha sviluppato i Bitcoin. Tra i fondatori di Ripple, infatti, c’è anche l’amministratore delegato di OpenCoin, Chris Larsen, e il CTO Jed McCaleb.

Una criptovaluta, come Ripple, è una moneta digitale che in questo caso possiamo definire come un vero e proprio sistema di pagamento in tempo reale. Questa moneta infatti, permette di scambiare facilmente denaro tra individui indipendentemente dalla loro ubicazione nel mondo, o dalla banca nella quale si possiede il conto corrente.

Oltre a questo, è un sistema di investimento e trading usato da sempre più persone, grazie anche al fatto che la quotazione oggi è ancora conveniente.

Piattaforme di trading come eToro (click per sito ufficiale) offrono grandi opportunità per chi vuole iniziare ad investire in Ripple oggi, dato che si può cominciare a partire da 100 € .

Inoltre, sempre eToro mette a disposizione il CryptoFund, un fondo di investimento basato su più cripto, studiate a seconda delle scelte dei migliori investitori italiani che operano proprio sulla piattaforma.

Puoi visitare il sito ufficiale per scoprirne di più.

Le criptovalute, secondo coloro le community fautrici delle monete digitali, nel tempo potrebbero persino sostituire il moderno sistema bancario. Certo questa è una credenza, popolare tra gli estimatori di Bitcoin. Però non dobbiamo pensare che ciò possa verificarsi realmente, in quanto sarebbe molto difficile sostituire le banche centrali, fulcro dell’economia nazionale.

In ogni caso Ripple, potrebbe essere dopo Bitcoin, una delle monete più utilizzate per le transazioni, specialmente per quelle internazionali.

Perché investire in Ripple: conviene?

Quando si sceglie d’investire nelle criptovalute, si dovrebbe sempre creare un portfolio differenziato con varie monete digitali, tra queste dovrebbe esserci Ripple.

Perché investire in  Ripple?

Innanzi tutto dobbiamo considerare che a differenza di altre valute digitali dove non c’è un punto unico di riferimento,  questa valuta ha una chiara governance. Essa fa riferimento alla Ripple Labs proprietaria del progetto. In questo modo si hanno sempre delle linee guide chiare sugli sviluppi futuri di questa moneta digitale e inoltre si può avere sempre un punto di riferimento ben definito.

Un altro vantaggio di Ripple, rispetto ad altre monete digitali, è il suo rapporto con gli istituti finanziari e con le aziende. Ripple, ha una rete apposita che può essere utilizzata dai Payment Providers, dalle multinazionali e dalle banche. Questa rete permette d’inviare pagamenti in tutto il mondo, agli impiegati ai clienti e ai fornitori. Al momento Ripple viene utilizzata da circa 75 Istituti finanziari tra i quali ci sono: 10 banche del consorzio 47-bank del Giappone, la Bank of America, la RBC e la Stantard Chartered.

Come per i bitcoin, anche se in forma nettamente maggiore, il token di Ripple prevede una circolazione massima di 100 miliardi di XRP, e non si potrà mai eccedere oltre questa soglia. Sicuramente, la scarsità di un bene, può rendere al quanto vantaggioso un investimento, in quanto non si rischia mai l’inflazione  della moneta.

Infine, tra i vantaggi di Ripple ci sono sicuramente le transazioni veloci e a basso costo. Il sistema di validazione impiegato da questa criptovaluta permettono una conferma delle transazioni in modo rapido e veloce.

Uno dei vantaggi di questa moneta è il suo valore molto basso (tra 30 e 50 centesimi di dollaro), rispetto ad altre criptovalute, cosa che permette praticamente a tutti di comprare le criptovalute ed investire (non è un caso che Ripple sia una delle crypto preferite dagli investitori italiani, leggi di più su eToro).

inoltre anche la crescita del loro valore nel tempo al momento non sembra prospettare una quotazione stellare come quella prevista per Bitcoin, anche se si pensa ad una buona crescita percentuale per il 2019.

Valore di Ripple e previsioni per il 2021

Conoscere la quotazione Ripple in tempo reale è fondamentale per capire se acquistare questa valuta virtuale può essere un buon affare o meno. Qui sotto riportiamo un grafico costantemente aggiornamento sul prezzo del XRP in tempo reale.

Come vediamo, nel corso dello scorso anno le performances di Ripple sono state nella media, con alcuni momenti di difficoltà che, tuttavia, potrebbero essere alle spalle secondo alcuni forum ed esperti.

Come si vede, oggi la quotazione 2021 di Ripple si trova attorno a 50 centesimi di dollaro, a seconda dei giorni in cui si controlla il prezzo.

Questi dati ci fanno vedere come durante l’anno Ripple  si sia mosso sicuramente in un contesto positivo, che potrebbe continuare nel tempo, secondo le previsioni di diversi Broker e big della finanza.

Previsioni Ripple 2021

Secondo alcune previsioni nel 2021, Ripple potrebbe accrescere il suo valore medio. Se si dovesse verificare un aumento del genere si avrà la possibilità di aumentare il capitale investito di ben 12 volte rispetto a qualche mese prima. Non male considerando il costo esiguo della moneta che permette un investimento anche a coloro che dispongono di un capitale più ridimensionato.

Dopo essersi assestata attorno a 0,50 centesimi di dollaro alla fine dello scorso anno, il 2021 di Ripple potrebbe essere in salita. Ad oggi essa rappresenta una valuta molto abbordabile e di facile acquisto, oltre che alla portata davvero di tutti.

Noi di IRRE Molise siamo investitori accorti, per cui crediamo che comprare e vendere Ripple sia positivo nell’ottica di una diversificazione del proprio portafoglio di criptovalute.

Una delle migliori piattaforme di investimento, sicura ed affidabile, ad oggi è quella di eToro (vai al sito ufficiale), perché offre un’ampia scelta, una piattaforma semplice da usare anche per i principianti ed è autorizzato ad operare in Italia.

Tutti i maggiori esperti di investimenti sono concordi nell’affermare che la diversificazione (ovvero investire in più assets) è fondamentale per proteggere i propri capitali e risparmi.

Quali sono i vantaggi di un investimento in Ripple nel 2021?

Come già anticipato fare un investimento in Ripple nel 2021 potrebbe essere vantaggioso, in quanto questa valuta è adottata da molte banche e permette delle transazioni veloci ed economiche.

Infatti, si stima che con questa criptovaluta è possibile risparmiare circa il 60% sulle commissioni previste per le transazioni bancarie.

La scelta d’investire in Ripple, dev’essere sicuramente vista a lungo termine, infatti il loro valore potrebbe aumentare nel corso dei primi 6 mesi del 2019, e non certo in poche settimane.

Minare Ripple si può fare?

Per come è stata creata, la criptovaluta Ripple  non può essere minata perché non si può creare. Sin dal momento della sua nascita, sono stati immessi sul mercato 100 miliardi di XRP, una cifra che rimarrà costante per tutta la vita della criptovaluta.

Per questo motivo, Ripple si può solo comprare.

Come comprare Ripple?

Ripple può essere acquistato tramite degli scambi digitali, o exchange, come ad esempio Coinbase. Registrarsi a questi exchange è gratuito, ma entrambi accettano solo pagamenti in Bitcoin.

Per comprare Ripple usando una moneta fiat (cioè le monete classiche come euro o dollaro) puoi fare transazioni su Coinbase (che regala 10$ dollari gratuiti per 100$ di acquisto, vai al sito ufficiale).

Altri exchange, come Bittrex o Poloniex, invece, necessitano di transitare per Bitcoin (dunque, con gli euro compro Bitcoin, che uso poi per comprare Ripple).

In ogni caso nessun problema perché cripto BTC può essere acquistata sullo stesso CoinBase (che regala 10$ dollari gratuiti per 100$ di acquisto, vai al sito ufficiale) e, da lì, girata verso i già citati Bittrex o Poloniex per acquistare finalmente XRP.

Come conservare Ripple? I migliori portafogli

Una volta che si è comprato Ripple, bisogna decidere dove conservarli. Esattamente come per qualunque altra moneta cui siamo abituati nella vita di tutti i giorni, anche i nostri XRP devono essere tenuti al sicuro.

Entrano in gioco, pertanto, i wallet, o portafogli. Il migliore in italiano, quello “definitivo”, è la penna USB Ledger Nano (click per il sito ufficiale), che permette di avere un controllo al 100% sulle proprie criptovalute (Ripple XRP, ma non solo).

Se preferite wallet online (più veloci da usare, ma meno sicuri) allora Bittrex o Bitstamp possono essere due buone scelte.

Iscrizione ad eToro